Il progetto le filigrane degli archivi genovesi è frutto della collaborazione tra la cattedra di Metodi Quantitativi applicati alla Storia (prof. Oscar Itzcovich) e la cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia (Prof. Annagiulia Cavagna) della Facoltà di Lettere dell'Università di Genova.
La realizzazione è stata curata da Andrea Castagna e Gregorio Montanari, avvalendosi dell'aiuto di Caterina Pozzo, per la traduzione dal francese delle descrizioni delle filigrane e per la sua competenza paleografica, e di Claudio Guala per il trattamento delle immagini.
Ringraziamo Graziano Ruffini (CSB Scienze Politiche) per i preziosi consigli e le correzioni che ci ha suggerito.
Ringraziamo inoltre la Biblioteca Universitaria di Genova e in particolare Ernesto Bellezza per l'incoraggiamento e per aver messo a disposizione il volume.
Nota sul progetto:
Questo progetto è stato realizzato nel 1997, con gli strumenti dell'epoca, e quindi appare oggi un po' datato.
Lo scopo del progetto, oltre a sperimentare le tecnologie internet (nel 1997 Google era ancora da inventare...), era capire come rendere più fruibile e ricercabile, un repertorio di immagini, in questo caso le immagini delle filigrane.
Dato che la tecnologia è in continua evuluzione, ho dovuto periodicamente aggiornare il codice che permette a questo sito di funzionare, oltre che a spostarlo su un diverso sito, dato che il sito originale linux.lettere.unige.it (il sito "pioneristico" del Laborario di Metodi Quantitativi) è stato dismesso.
Rivedendo il sito mi sono accorto della mancanza di alcuni dati sulle filigrane, probabilmente persi durante uno di questi passaggi. Non sono infatti disponibili le tipologie dalla n° 103 alla 133
Confido che, dopo ulteriori ricerche nei backup dell'epoca, torni tutto a posto in breve tempo. Sfortunatamente gli impegni sono molti...
Andrea Castagna, Novembre 2021